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Come monitorare la tua campagna di crowdfunding: consigli e strumenti gratuiti

  • Serial Ululer

 

Dopo aver collaborato con più di 16.000 progetti finanziati con successo, abbiamo imparato moltissime cose che possono essere utili nel creare nuovi progetti.

In questo post, condivideremo i nostri più personali consigli e trucchi che includono strumenti gratuiti al 100% per la gestione della comunicazione durante la tua campagna.

Come molti sanno, per avere successo nel crowdfunding è essenziale lanciare una buona comunicazione online e diffondere il passaparola su Internet, entrambe con le tre cerchie di finanziamento. Ma come puoi scoprire i risultati di quello che fai? Come puoi misurare l’impatto dei tuoi sforzi sul pubblico?

Ecco alcuni modi per monitorare la tua campagna di crowdfunding (totalmente gratuiti!)
 

1. Google Alerts: Veloce e facile da usare.Ti permette di ricevere tutte le pubblicazioni generate intorno al tuo progetto sulla rete. Puoi personalizzare gli alerts e seguire in diretta ogni cosa che viene scritta.

2. Twitter: Probabilmente una delle piattaforme più facili da usare che ti permette di monitorare tutto quello che sta succedendo. Ricorda, come regola base, di rispondere a tutte le menzioni e i messaggi diretti che ricevi (senza spammare gli sconosciuti!). Per monitorare le attività, hai due opzioni:

L’opzione più semplice: Usare la ricerca di Twitter ed il sistema di ricerca avanzata. Per monitorare la ricerca su twitter devi:

Immettere una parola chiave (keyword) nella barra di ricerca.

2. Apparirà la tua pagina di risultati.  Nel lato in alto a destra troverai la voce “ALTRO”. Cliccaci e vedrai una serie di opzioni tra cui:

- Salva questa ricerca

- Ricerca avanzata: Qui è possibile restringere la ricerca un po' di più e filtrare i risultati che ti interessano. (Ad esempio, è possibile filtrare i risultati per lingua)

Scegli l'opzione che meglio si adatta alle tue esigenze e continua la ricerca. Da ora in poi, ogni volta che farai clic sulla ricerca Twitter, ti verranno mostrate tutte le ricerche salvate. Si tratta di un modo più veloce per ottenere gli stessi criteri di ricerca (ma con i tweet aggiornati) i giorni seguenti. Vedrai che tutte le ricerche salvate appaiono accanto al simbolo di una lente di ingrandimento.

Inoltre è consigliato creare un unico hashtag rappresentativo della campagna da usare durante tutto il periodo della comunicazione. La keyword che andrà posta dopo il simbolo # dovrà essere una parola/frase breve facile da ricordare e non trovo invasiva nei 160 caratteri di Twitter.

- L'opzione potente: Utilizza strumenti di monitoraggio come Hootsuite (anche se il loro logo è una civetta, Ulule non ha nulla a che vedere con loro :-)). Se conosci già un bel un po' sul mondo del social networking, spotrebbere interessati di più utilizzare questi strumenti. Sono molto più potenti e possono tenerti informato di tutti i tweet al secondo.

3. Facebook: Monitorare l'impatto su Facebook può essere un po' complicato. Se hai una fan page, è possibile trovare una statistica corrispondente al numero di persone che sta parlando del tuo progetto, ma è indicativa (non preoccuparti quindi se il numero non è molto alto).

È possibile trovare maggiori informazioni durante la navigazione su Facebook cercando su twitter parole chiave attraverso il simbole # davanti la keyword:

Ci sono anche strumenti come  Open Status Search, ma le informazioni che forniscono non sono molto rilevanti. L'unico vantaggio è che si possono trovare le pubblicazioni fatte da profili "aperti" (persone che non hanno impostato la massima privacy sui loro account di Facebook) senza avere necessariamente un account su Facebook.

 

Questo è tutto! Un breve riassunto di come è possibile monitorare l'impatto del progetto su Internet senza spendere un centesimo. Usalo per iniziare la comunicazione con le persone che potrebbero essere interessati per il tuo progetto e incoraggiarli a partecipare con originalità :-)

 

Se hai domande, lascia un commento qui sotto. Saremo più che felici di aiutarti. Inoltre, ricorda che Ulule può aiutarti a diffondere il progetto in italiano e altre 6 lingue!

#DareVitaAlleBelleIdee

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