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5 regole d’oro per la riuscita di un progetto

  • Pioneer

Lavorando con i responsabili di progetto, impariamo molte cose. Impariamo qualcosa da ogni progetto: ognuno di quelli riusciti ed andati ancora oltre le più rosee aspettative, quelli riusciti ma che ci hanno tenuto in sospeso fino all’ultimo ed anche da quelli che, purtroppo, non ce l’hanno fatta. Apprendiamo qualcosa ogni volta che qualcosa riguarda la buona riuscita di una campagna di crowdfunding. 

Ecco qui le cinque regole d’oro che vi assicureranno, magari non a colpo sicuro (chi puo’ averne la certezza?), di far prendere alla vostra campagna la miglior piega possibile.  

 

  • 1 - Il vostro progetto è la vostra vetrina

 Create la vostra pagina di progetto con cura! Lei sarà la vetrina della vostra idea. La fiducia dei vostri visitatori non si conquista certo per magia: raccontate la vostra idea come una storia, cercate di interessare i vostri lettori, spiegategli che il vostro progetto è geniale, simpatico, originale… Evitate il pathos, siete li per far brillare la vostra idea, non per intenerire. Cosa importantissima: curate l’ortografia!

Per illustrare il vostro progetto, utilizzate una bella e grande immagine di presentazione, sceglietela con cura, poiché deve avere un rapporto diretto con il progetto. E’ lei che apparira in tutti i menù del sito, dunque prestatele attenzione. Evitate le immagini sfocate, opache, di cattiva qualità.
Nella vostra descrizione fate attenzione ad evitare le ripetizioni, le imprecisioni o informazioni confuse.  Date vita alla vostra presentazione, aggiungete delle immagini (tutti amano le immagini!).  Il top del top: trovate il tempo di girare un video. E’ il modo migliore di spiegare il vostro progetto e di convincere allo stesso tempo. Non è necessario fare delle cose troppo complesse. Trovate una piccola idea, filmatevi, siate diretti e sorridenti. Anche qui vale lo stesso discorso fatto per le immagini, evitate la webcam che rende l’immagine poco nitida o video che confondono invece di spiegare.

Un progetto ben presentato e curato è infinitamente più facile da promuovere, siate esigenti con voi stessi. Brevemente: aiutate i vostri sostenitori ad aiutarvi! 

 

  • 2 - La vostra campagna ha bisogno di attenzione, di cura e di contenuti

 Una volta che il vostro progetto è online… non abbandonatelo! Sarebbe come piantare un seme e non innaffiarlo più. Sono poche le possibilità che lui fiorisca da solo.

I progetti riescono bene su Ulule sempre grazie ai loro responsabili, per la cura che mettono nella loro idea e per le ricompense creative che offrono in cambio. Il vostro finanziamento arriverà inoltre grazie alle vostre risorse sociali, amici e famiglia, alla vostra community, come spieghiamo qui ne I 3 cerchi del finanziamento comunitario.
Senza il vostro incoraggiamento, le vostre mail, i vostri messaggi sui social network e senza pubblicare delle notizie sul vostro progetto non riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo. 

Brevemente, se non vi occuperete del vostro progetto, come sperate di coinvolgere e convincere gli altri ad iniziare il processo che porterà il vostro progetto al successo. Questa è una delle prime cose che i visitatori di passaggio notano: se siete presenti, se vi occupate del vostro progetto e quali sono le novità.

Non si tratta di perdere l’intera giornata sul sito ma una mezzoretta al giorno per rispondere ai commenti, per parlarne su Facebook e Twitter, qualche novità di tanto in tanto ed inviare mail a chi vi è vicino ogni settimana, questo è il miglior modo di veder fiorire la vostra idea!

 

  • 3 - Comunicare troppo? Non è mai troppo!

 Si pensa sempre sia complicato parlare del proprio progetto. Pensiamo che i nostri amici credano che non sia altro che pubblicità, spam oppure un attentato al loro portafogli. Invece no! 

I vostri contatti ed i vostri amici reagiranno in maniera molto diversa da quella che immaginate : si tratta del vostro progetto, ideato grazie al sudore della vostra fronte. Loro ne sono consapevoli e sanno bene che si tratta di un progetto personale, al quale voi li invitate a prenderne parte. Più loro vi vedranno promuoverlo, più avrete delle possibilità di farli partecipare e di vederli condividere il vostro progetto intorno a loro!

Comunicate news regolarmente e informateli sull’evoluzione del vostro progetto… abbiate fede, finirete per convincere anche i più scettici

 

  • 4 - Non è mai finita… finché non è finita

 Una campagna di crowdfunding è soprattutto un numero: una somma da raggiungere in un certo periodo di tempo stabilito. 
In ogni caso, i visitatori ed i sostenitori non terranno necessariamente conto di questo elemento. Non è necessariamente avendo più tempo che sarà più facile raccogliere i fondi. 

Molte persone aspetteranno la fine della campagna per sostenere il vostro progetto. Aspetteranno che abbiate raggiunto il 50%, o sceglieranno di aiutarvi solo perché vi restano solo due giorni di tempo alla fine della colletta… Vediamo continuamente dei progetti partire come razzi per poi entrare in una fase di « letargo », e prendere il toro per le corna alla fine, per raggiungere l’obiettivo. 
La prima cosa da fare è quindi non abbattersi finché la colletta non si è definitivamente chiusa. Continuate a comunicare sulla pagina di progetto anche se l’obiettivo è « in ritardo » paragonato al tempo che vi resta. Basta che ne parli un giornale o un sito internet ed il vostro contatore puo’ ancora decollare.
Non demordete dunque, è proprio per questo che le collette falliscono a volte.

 

  • 5 - Avete il denaro. Diteci cosa ne farete!

 Il vostro progetto è giunto al termine e siete riusciti a raggiungere il vostro obiettivo? Congratulazioni ! Avete percorso gran parte del cammino… grazie ai vostri sostenitori. Quindi non abbandonateli!

Riceverete i loro indirizzi mail alla fine della colletta, non esitate a fare una lista e a contattarli per ringraziarli  tenendoli al corrente di tutti gli step della vostra campagna: dell’avanzamento del progetto, della sua elaborazione, delle loro ricompense. Ora che avrete creato una community di sostenitori attivi, che apprezzano ed incoragiano la vostra idea, sarebbe un peccato piantarli in asso

Trovate il tempo di tenerli al corrente anche in seguito, la maggior parte di loro sarà più che felice di seguirvi e di darvi una mano anche in seguito. I vostri  sostenitori sono anche dei potenziali ambasciatori del progetto, sta a voi continuare dopo questo ottimo inizio!

 

  • Copiate dal vicino

Ecco qualche esempio di campagne italiane lansciate su Ulule. Tutti loro sono riusciti ad ottenere un finanziamento tramite la piattaforma. Non esitare a dare un'occhiata e a usarli come ispirazione!

Giochi e disegno
Bruti (RECORD!)
Symbiosis

Film, cortometraggi e documentari
Sabotatori
Uomini Proibiti
Rabbit Girl
> Hope

Musica
Jang Senato
Technoir
Iddio del canto

Fumetto
Ratatà Festival

Serie web
The true story of Mr Like

Creazione di spazi
Lamerti
La scatola di legno in Cascina Martesana

Spettacoli
Le Cardamomo
> Cirk Fantastik 2013

Umanitario
Bambini di Chernobyl...forever

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