BackBackMenuClosePlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTubefacebooktwitter

Le campagne più brevi sono le migliori!

  • Serial Ululer
  • Cinema Lover
  • Music Lover
  • Noble Sponsor

Ciao Ululiano! 

Lo sai già: tutto ciò che è piccolo è carino e le barzellette più corte sono sempre le più divertenti.
Beh, lo stesso vale per le campagne crowdfunding su Ulule! :)

Si pensa spesso che una campagna lunga lasci più tempo per permettere al creatore di raggiungere il suo pubblico e di essere finanziato.... FALSO! 
I fatti parlano da soli: il tasso di successo delle campagne di più di 70 giorni è sempre più basso di quello delle campagne più corte (circa 40 giorni).

Come mai? Ora te lo spieghiamo :)

  • Dal lato del creatore del progetto

Non è un segreto, per far si che una campagna sia un successo bisogna che il creatore sia attivo e dinamico lungo tutta la campagna ed è dunque più facile esserlo per una campagna corta piuttosto che per una campagna tirata per le lunghe! Mailing, attività sui social media, eventi di promozione, effetto passaparola, ecc.

Spesso non si pensa sempre a tutti i dettagli: le risposte alle mail ed ai messaggi di incoraggiamento, ai commenti e alle domande lasciate sulla pagina della campagna, sul sito ufficiale del progetto, su Facebook e/o su Twitter assorbono molto tempo.

E' vero: una campagna richiede un certo numero di piccoli esercizi, che messi insieme hanno spesso bisogno di più tempo di quello che si pensi. Se sei molto attivo tra lavoro, uscite con gli amici e serate (dove non si vuol far nient'altro che riposarsi) il rischio è quello di non poter, purtroppo, essere attivi durante tutta la campagna!

La sentenza per le campagne troppo lunghe è definitiva: il tuo progetto sarà sepolto nel labirinto dei mille impegni della vita quotidiana da cui sarà impossibile uscire! 

  • Dal lato dei potenziali contributori

Ti viene proposto un bel progetto, lo analizzi, pensi al budget che ti puoi permettere di investire, poi ti rendi conto che la campagna finisce tra qualche settimana (o mese). Tra te e te esclami:
"Tranquillo! C'è ancora tempo per partecipare la settimana prossima oppure alla fine del mese!"

Il risultato di questa procrastinazione? Ogni campagna perde 1, 2, 3, decine o centinaia di sostenitori solo perché il contributore rimanda, rimanda e rimanda ancora (perché ha troppo tempo).

Sei ancora scettico?
Dai un'occhiata a queste belle campagne

  • Envie d'Ailleurs : finanziato in 24 ore!
  • The Infinite Loop: finanziato in 8 giorni (mentre il creatore del progetto aveva chiesto 45 giorni di finanziamento!)
  • 1000 miles: finanziato in 13 giorni
  • 1083: finanziato in 3 giorni (è vero non abbiamo tutti un community come la loro, però dimostra comunque quanto il decollo di una campagna possa essere fondamentale)
  • Victorine: finanziato in 7 giorni (la creatrice del progetto aveva chiesto 60 giorni)

Insomma, gli esempi sono vari!

Ci fermiamo qui, perché sapiamo che anche gli articoli i più brevi sono i migliori! :) 

E ricorda che ogni progetto pubblicato su Ulule ci permette di scoprire nuove dinamiche ed è cosi che il gufo impara sempre più cose da condividere! Se hai quindi un'idea in cui credi tanto, noi siamo qui per te!
Proponi il tuo progetto!

A presto! 
 

 

Be the first to reply

    Statistics

    • 1

      Post

    • 1

      Member

    • 1,689

      Views