BackBackMenuCloseClosePlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTubefacebooktwitterB Corporation

Qualche domandina in più...

Caro team Ulele,

Volevo partecipare e proporre il mio progetto alla vostra rete ma prima avrei alcune domandine da fare. Ho letto le FAQ ma probabilmente mi è sfuggito qualcosa. Sono veloci e a risposta rapida, portate pazienza ma vorrei avere capito bene anche questi punti.

Le scrivo sotto forma di elenco così sono più chiare.

1) Una volta che è scaduto il tempo per le donazioni al progetto, sia che l'idea abbia raggiunto o meno il target previsto, è possibile ripubblicarlo in altri siti di crowdfunding?

2) Viceversa, se ho già pubblicato precedentemente l'idea su altri siti di crowdfunding, e, in quei siti è scaduto il tempo per le donazioni, posso pubblicarlo qui?

3) Io ora sono un privato, ma la mia idea è quella di utilizzare le donazioni per l'inizio di un'attività. Se grazie alle donazioni l'azienda venisse avviata, non avrei alcuna entrata economica per il primi 12 mesi (come specificherò nel business plan). Detto questo mi dichiaro no-profit, azienda o semplicemente privato.

4) Se riesco a ricevere le donazioni, poi dovrò dimostrare di aver seguito fedelmente il business plan?

5) Come privato in prospettiva di creare un azienda, le donazioni che ricevute, devono essere dichiarate allo stato? Dovrò quindi considerare anche che una parte di queste vada in tasse?

grazie mille per chiarirmi anche questi aspetti!

Michele

1 reply

• Pioneer

Ciao Michele,

1) Una volta che il progetto "scade" su Ulule per noi non ci sono ostacoli alla sua pubblicazione su altre piattaforme. Questo punto bisognerà poi valutarlo con le altre piattaforme in questione.

2) Si se il tempo fosse scaduto e quindi il progetto non fosse più in corso di finanziamento.

3) Se la tua attività non esiste ancora sei un privato. Sicuramente non sei un no-profit se la raccolta è finalizzata all'apertura di un'attività personale.

4) Il punto da rispettare fedelmente sono le ricompense, devi inviare ai sostenitori quello che hai "promesso". Per quanto riguarda il progetto in se, c'è sempre il rischio di incorrere in qualche disguido per cui il discorso è differente.

5) Questo dipende dalla Nazione, per quanto riguarda l'Italia si, in linea di massima i fondi sono da dichiarare.

Non esitare a contattarmi per ulteriori chiarimenti.

A presto,

Alessia.Armenise                                                                                                                                                                                          Community Manager @Ulule

Statistics

• 2

• 2

Members

• 1,119

Views